italiano
     deutsch     english
 
 
GARDA
...a pochi passi da me c'era questo maestoso spettacolo della natura, questo delizioso quadro che è il lago di Garda.
Johann Wolfgang von Goethe



Il golfo di Garda è un gioiello dominato dall'azzurro del lago e dalla vegetazione mediterranea.
A nord, il Monte Luppia si tuffa nel lago a formare l'incantevole punta San Vigilio, meta obbligata delle celebrità in vacanza sulla riviera.
A sud, delimita il golfo il colle della Rocca. Un sentiero sale in mezzo al verde e raggiunge la sommità da cui si gode un panorama mozzafiato.
Sulla Rocca, in età medievale, sorgeva il castello di Garda che diede il proprio nome al tutto il lago. Sempre sulla Rocca si trova un’incantevole Eremo Camaldolese.

Garda è una rinomata località di villeggiatura; i vicoli del centro storico, un tempo abitati dai pescatori, ospitano negozi e ristoranti. La tradizione della pesca rimane comunque saldamente viva. Così, stando seduti ai tavolini dei bar sul lungolago, è possibile seguire il via vai delle barche che portano a terra il pesce pescato, base della tipica gastronomia locale.
Tra i pesci più pregiati e prelibati ci sono sicuramente il carpione, anche se piuttosto raro, il luccio, ottimo in salsa, la trota e la tinca. Tra i più diffusi il lavarello e le sarde, tutti cucinati in molteplici modi. L’olio extravergine d'oliva del Garda rimane l'ingrediente principe, insieme agli ottimi vini che il nostro territorio offre.
Internet Service - Impressum